Vincenzo Dibiase, “Dissolvenza”, 2020

Vincenzo Dibiase, Dissolvenza

Vincenzo Dibiase nasce nel 1983 a Marsicovetere (Pz) Diplomato geometra, decoratore e restauratore ligneo. Nel 2006 si trasferisce a Roma dove segue un corso di restauro ligneo. Durante il corso inizia una collaborazione professionale con Pier Giorgio Caggiari docente della stessa scuola. Successivamente si iscrive ad un corso di decorazione pittorica e continua a lavorare presso una bottega di restauro del legno a Latina. Artista montemurrese si è formato nella Scuola del Graffito di Montemurro dal 2011 realizzando giovanissimo il graffito L’opera Scala sociale, seguito artisticamente dal maestro Giuseppe Antonello Leone e poi apprendendo le varie tecniche di lavorazione e stesura degli intonaci da Giovanni Lobosco è diventato ben presto l’ esperto murario della scuola. Negli ultimi anni dopo un’esperienza artistica a Parigi lavora e vive a Milano e collabora in modo stabile con la Scuola del graffito di Montemurro.

Il trittico di Vincenzo Dibiase rappresenta il paesaggio cioè il luogo fisico visto come sommatoria di segni, geometrie, tracce naturali e antropizzate. Il paesaggio nel corse del tempo subisce modificazioni e tende a dissolversi a causa delle scelte sbagliate dell’uomo.