Edizione 2020

depliant_mura_2020

Dietro le mura
2020

Il 2020 è un anno che sicuramente resterà impresso nella memoria di tutti. La pandemia che ha colpito il nostro pianeta ha turbato gli animi, seminato paura e terrore del contagio, tutti ci siamo scoperti fragili ed esposti…umani. Il clima di preoccupazione attuale rende davvero complesso pianificare e guardare al futuro con la serenità e la fiducia cui eravamo soliti.

Qualcosa è cambiato.

Siamo tutti intimamente consapevoli che il mondo non sarà più come prima, che ci sarà un “prima” e un “dopo” Covid-19… ma siamo tutti altrettanto consapevoli che c’è un’urgenza, una necessità, un bisogno di andare “oltre”. Cercare di ritrovare quelle abitudini, quei ritmi, quella serenità che sino ad oggi ha scandito gli attimi del nostro vivere quotidiano, quella consuetudine che ci ha sommessamente rassicurato, quelle certezze che paiono tutte d’un tratto esser crollate. Ecco perché, anche e nonostante questo annus horribilis, la Scuola del Graffito ha deciso di non mancare il suo appuntamento con l’Edizione Artistica. Per riconciliare, attraverso le suggestioni e le ri-letture artistiche, uno sforzo di ritorno alla normalità con il bisogno di saper guardare al futuro con una rinnovata fiducia e autodeterminazione.

Sarà un’Edizione Artistica diversa, più consapevole della fragilità e dei limiti umani, ma che forse potrà proprio per questo attingere alle risorse più profonde del comune sentire restituendo nella trasfigurazione artistica un approccio altro alle possibilità del vivere quotidiano.

Tema: “Dietro le mura”
L’intenzione del Sindaco di collocare i Graffiti che saranno realizzati quest’anno in uno spazio centrale del paese, ci ha fornito lo spunto per l’individuazione del tema da dare come traccia alle opere degli artisti invitati. Il toponimo del luogo scelto, “Dietro le mura”, si apre a interpretazioni ampie che vanno dalla dimensione realistica alla forza espressiva delle possibili metafore che ispira. Un tema che quest’anno vuole essere anche un augurio a far crollare le “mura” invisibili che ci ha costruito intorno il Covid-19.
Mimmo Longobardi

Artisti ospiti dell’edizione artistica 2020:
Duo Pèrez Salvia, Ana Gloria Salvia e Alina Isabel Pérez, Portava la voci
Franco Silvestro, Le mani parlanti
Gilbet Duran, La genese !
William Papaleo, Afrodite e Mater Mundi