Incontri / Stratificazioni / Rocco Scotellaro, 2023

GUIDA DEI LAVORI:

Gerardo Del Castillo (Città del Messico, 1973), artista multidisciplinare, pittore, scultore, disegnatore, attore e cineasta. Nel 2008 si trasferisce a Barcellona dove vive e lavora. Ha studiato Scultura e Cinematografia all’Escuela del Cine, presso l’Escola Massana, Teatro Sperimentale presso il Laboratorio Escuela. Laureato in filosofia a Barcellona ha poi conseguito la specializzazione universitaria all’Universidad Liberoamericana Ciudad de México. Negli ultimi anni ha esposto le sue opere scenografiche, audiovisive e di scultura sia a Barcellona che a New York. Ha partecipato alle edizioni estive della Scuola del Graffito del 2014 e del 2015 facendosi promotore per altri artisti provenienti dall’America latina. Nella edizione 2023, per ricordare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro e festeggiare il ventennale della Scuola del Graffito, guiderà la realizzazione di due pannelli di graffito polistrato.

AIUTANTE:

Isabel Rojas Casas si è laureata in Filologia Ispanica presso l’Università di Siviglia e ha conseguito un Master in Studi Teatrali presso l’Universitat Autònoma e l’Institut del Teatre de Barcelona.Nel campo della filologia, lavora come insegnante ed editrice, principalmente in case editrici legate all’educazione. Nel campo del teatro, ha partecipato a diverse commedie teatrali come attrice e ha lavorato alla creazione scenica come interprete e creatrice, insieme ai registi Juan Miranda, Mey-Ling Bisogno e Raquel Cors, tra gli altri. Ha anche lavorato come attrice protagonista in diversi cortometraggi, tra cui El código interior, di Pau Subirós. Nel lungometraggio Figures, di Eugenio Canevari, ha partecipato come attrice e co-sceneggiatrice.

ESECUZIONE:

Alice Gallo (Napoli, 27/12/2001) durante l’adolescenza coltiva sia la passione per il disegno che per la musica, prendendo lezioni di canto e chitarra, per poi diplomarsi nel 2020 presso il liceo scientifico A. Labriola. Decide poi di proseguire gli studi in ambito artistico studiando pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli per poi iscriversi al corso di Designer della Comunicazione ed orientare il percorso verso la grafica, sempre all’interno della stessa Facoltà. Si dedica alla creazione di grafiche, illustrazioni e brevi fumetti, creando scenari surreali e pastellosi, portando le proprie creazioni a festival come il UE’ fest di Napoli. Allo stesso tempo continua a dedicarsi alla musica sia come solista, con lo pseudonimo di «Naivaliccc», sia collaborando dal 2022 con il gruppo napoletano «Addolorata».

Jaya Shanti Phieler (Aireyes Inlet, Australia, 18/12/2002) all’età di 12 anni incontra a Napoli il prozio Giuseppe Antonello Leone e resta ammirato dal suo lavoro per la varietà di stili e per l’arte del riciclo e della «risignificazione». Sente di aderire a questo modo versatile di fare arte. Dopo aver completato il primo anno di laurea in infermieristica presso l’Australian Catholic University di Melbourne, decide di prendersi un anno sabbatico per andar back-packing attraverso l’Europa prima a Berlino, per ritrovare le origini del nonno paterno in Germania e poi a Montemurro in Italia per ritrovare le origini della nonna materna. È sempre rimasto affascinato dall’arte respirata in famiglia, il bisnonno era fratello di Maria Padula. La passione per la natura, la ricerca per la conservazione dell’ ambiente naturale e le lotte contro il riscaldamento globale lo vedono impegnato in modo consapevole sia verso l’arte del recupero e sia verso il rispetto per il pianeta.