Gerardo De Castillo, “La Luz està en el Fondo”, 2014

43 - G.DeCastillo 2014

Gerardo De Castillo, o semplicemente Gerri, è nato a Città del Messico, dove realizza studi di disegno grafico e realizza le prime mostre di pittura. Nel 2008 si trasferisce a Barcellona con l’intenzione di ampliare i suoi orizzonti artistici. Studia cinema, filosofia, scultura e teatro e nello stesso momento cerca continuamente opportunità per esprimersi in diversi cambi e discipline. Attualmente è coinvolto in vari progetti artistici a Barcellona, Georgia e in Italia.

È un piacere lavorare con la tecnica del Graffito Polistrato. Una vera tecnica murale che da come risultato una opera di grande effetto. La tecnica, oltre ad essere decorativa, conserva tutte le qualità della scultura, arricchendosi nella sottrazione e nella possibilità e obbligazione a “scoprire”. Sarà un vero e proprio piacere, appresa la tecnica, continuare la sperimentazione e tornare a visitare la scuola d’arte in futuro. Per questa edizione, la mia proposta sul tema “Luce e ombra” è un teschio messicano. Il teschio ha forti radici nella iconografia messicana, radici che risalgono all’epoca pre-colombiana e si fondono con l’arte europea. Il tema della vita e della morte come contrasto sono stati il mio punto di partenza per eviscerare il tema proposto. Inoltre, mi sono ispirato alle cime degli alberi, che proiettano ombre su di noi, lasciandoci intravedere la luce nel fondo. Questa esperienza, insieme all’intenzione di mettere in gioco una volta in più la riproposizione di un teschio messicano hanno prodotto come risultato la mia opera per questa edizione 2014 della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro.