Edizione artistica 2018

NutriMenti / NOORISHMENTS (24/30 Agosto)

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha dichiarato quest’anno “Anno del cibo italiano”: é una buona occasione per collegare il nostro evento a questa iniziativa. Il tema proposto amplia ovviamente anche al cibo per la mente e questo moltiplica le potenzialità espressive degli artisti. Il cibo in diverse declinazioni è da sempre presente nell’arte di tutti i tempi.
Mimmo Longobardi, direttore artistico della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro

 

Artisti Ospiti

Edem Elesh, Los Angeles
Syuta Mitomo, Tokio
We Are Muesli, Claudia Molinari e Matteo Pozzi, Milano (realizzeranno un graffito direttamente sulle pareti dell’edificio comunale “Pescheria”, che si trova nei giardinetti di viale Elena)

Vincitrici ex-equo del bando per giovani artisti:
Maria Luisa Apreda, Salerno
Vittoria Lasala, Potenza

Tecnici esperti di arte muraria: Ernesto Montalbano e Vincenzo De Stefano.
Saranno presenti anche Carlos Yamil e Paulina Montes de OcaVazquez, artisti messicani, per curare lo stage di restauro e manutenzione dei graffiti dal 24 al 31 agosto 2018, con Gabriella Bulfaro, Mimmo Longobardi e con la presenza di Anna Faraone, Raffaele Iannone, Franco Corbisiero (aperto a tutti gli artisti che hanno collaborato alla Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro).

PROGRAMMA

nutrimenti2018
26 agosto 2018
h.20 Piazza San Giacomo, apertura convegno “NutriMenti” e serata dedicata al cibo lucano. Saranno presenti: Senatro Di Leo, Sindaco di Montemurro, Piero Lacorazza, consigliere regionale, Gabriele Scarcia, storico dell’arte, Pasquale Persico, critico d’arte, economista. Per l’Associazione scuola del graffito: Nicola Giuliano Leone, presidente; Mimmo Longobardi, direttore artistico, Gianni Lacorazza, direttore della scuola; Pasquale Persico, economista. A cura della Pro Loco e la CIA (Confederazione italiana agricoltori) di Villa d’Agri, dell’Associazione Fondi Rustici e delle associazioni di Montemurro, sarà organizzata una serata dedicata al cibo e alla terra lucana. Gli artisti presenti interverrano con azioni di relazione tra arte e cibo e la serata sarà allietata da interventi video, poetici, musicali. Visione di video della scuola del graffito e di filmati su Montemurro e la Val d’Agri a cura di Tonino Calvino, cineteca Fotocineclub.

dal 27 al 29 agosto 2018
workshop sul graffito polistrato, storia e tecniche, aperto a tutti a cura di Gabriella Bulfaro, Giusi Candia, Valentina Dibiase, Ingrid Stefani, Vincenzo Dibiase.

29 agosto 2018
Viaggio a Maratea, visita alla Mostra d’arte dei lavori di Edem Elesh e Syuta Mitomo presso la galleria DNAContemporanea, visita al graffito di Rossano Liberatore. Incontro/dibattito su “Il Graffito Polistrato di Montemurro” con la proiezione dei video di Pasquale Napolitano e di Danilo Cernicchiaro.

30 agosto, giornata conclusiva
Dal mese di giugno 2018 è stato istituito presso la scuola del graffito, via Defina, Montemurro un laboratorio permanente di restauro e manutenzione dei graffiti polistrato con la consulenza di Riccardo Maniscalco, Vincenzo Dibiase, Ernesto Montalbano, Vincenzo de Stefano, Giovanni Lobosco, Gabriella Bulfaro, che continuerà anche in futuro.

 

I video che parlano di noi:


TGR: Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro – Edizione 2018