Artigianato artistico

Il settore dell’artigianato artistico e tradizionale vede attivi in tutta Italia molti laboratori i cui manufatti raggiungono elevati livelli qualitativi e connotazioni inconfondibili legate alla tradizione del proprio territorio. L’obiettivo? Arredamento di design personalizzato e di alta qualità. Con il graffito polistrato si possono produrre infiniti oggetti di arredamento: orologi, porte, icone, decorazioni per porte e pareti. Qui di seguito alcuni esempi realizzati durante le edizioni artistiche e non.

Il graffito polistrato di Montemurro, antica tecnica, realizzata con calce, sabbia e pigmenti colorati di terre locali, è adatta per infinite applicazioni sia per interni che per esterni.

L’edizione della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro del 2016 decide di dedicare il 50% dell’attività estiva alla realizzazione di oggettistica artistica applicata alla tecnica del graffito polistrato. Gli artisti invitati Gerardo de Castillo (Messico), Carlos Yamil (Messico), Patrizia Grieco (Italia) hanno realizzato delle opere di arte applicata utilizzando il graffito polistrato. Gli oggetti realizzati resteranno al comune di Montemurro come campionario dimostrativo della scuola.

Il desiderio è di sviluppare l’utilizzo del graffito come arte applicata, come oggetti di design ed è per questa ragione che si è voluto dare grande importanza alla scuola del graffito come scuola di formazione. Artisti già esperti che hanno partecipato alle precedenti edizioni diventano maestri e formatori. Come esempio virtuoso di una città che ama l’arte applicata e che ha realizzato una scuola particolare abbiamo scelto Segovia, ed abbiamo invitato Angela De Girolamo, (che ha scritto una tesi su Giuseppe Antonello Leone) e Manuel Mateo Rodriguez, che hanno frequentato la scuola di Granada dove hanno imparato l’arte dello Esgrafiado segoviano, a raccontarci la loro esperienza: una città, Segovia in Spagna, che crea una scuola di arti applicate, dove arrivano giovani da tutte le parti del mondo per restaurare la città che ha i palazzi decorati con gli Esgrafiadi segoviani.

Altro esempio di artigianato sono gli orologi, da esterno come da interno, da personalizzare in base alle esigenze. Le decorazioni allegre e colorate sono tratte da decori d’artista o da geometriche figure dell’arte pastorale o dell’art decò già presente a Montemurro dagli anni ’30.

Artigianato artistico 2016
Carlos Yamil – Animale del Purgatorio