La Scuola del Graffito riconosciuta dalla Regione

Il testo dell’Ordine del Giorno  approvato dal Consiglio Regionale il 23 aprile 2014

“Da oltre dieci anni è attiva un’esperienza di arte contemporanea a Montemurro unica al mondo. Si tratta dei laboratori di graffito polistrato, una tecnica inventata dall’artista Giuseppe Antonello Leone, che da anni sta tramandando ai suoi allievi.

Nel tempo il progetto si è strutturato giungendo a realizzare in paese un autentico museo d’arte pubblica con circa 40 opere installate nel centro abitato, fondando un’associazione che promuove, tutela la tecnica, realizza gli eventi e pubblicando un volume che racconta lo spirito e la storia del progetto.

Ogni anno, artisti ed allievi per giorni risiedono a Montemurro per apprendere la tecnica e realizzare i graffiti, con lo straordinario sforzo dell’Amministrazione Comunale che ha incentivato e creduto in questo progetto.

In queste settimane, alla summer school degli artisti si è aggiunto un progetto del Gal e dell’Associazione Scuola del Graffito, che vede  impegnati i ragazzi di molte scuole dell’area.

E’ uno degli episodi di buona prassi,nati da tempo e dal basso che però, ad un certo punto, hanno bisogno di sostegno per fare un salto di qualità. Un salto di qualità che deve necessariamente andare in una doppia direzione; da un lato la costruzione di una rete di relazioni con accademie e scuole d’arte (anche lucane) che supportino l’esperienza formativa, che sia strutturata e funzionale in maniera costante e non più stagionale.

In secondo luogo è opportuno costruire una strategia di azioni e programmi finalizzata a rendere tale progetto una fucina di opportunità per l’artigianato artistico, immaginando azioni a supporto di una unicità produttiva che può offrire una prospettiva concreta.

Il Consiglio Regionale dunque, impegna la Giunta ad avviare un percorso che porti al riconoscimento dell’esperienza ed al suo consolidamento attraverso un sostegno diretto e strategicamente efficace.”

Pubblicato nella news