Syuta Mitomo, “Time flow = Flow of time (seconds)”, 2018

note biografiche:
Syuta Mitomo (Bronx New York, U.S.A., 1967) consegue, nel 2005, la laurea in Farmacologia presso il Tokyo College of Pharmacy e nello stesso anno è Direttore del Laboratorio Artistico di Akiba. Il suo lavoro come Artista e come Direttore Artistico si incentra sull’interazione e sulle relazioni umane nell’epoca dei social network; quello di Farmacologo investe il campo della ricerca dello sviluppo clinico nell’industria farmaceutica. L’idea dei suoi lavori nasce dal modo in cui l’arte contribuisce alla società. Il concept dei suoi lavori è basato su un background biochimico e scientifico. La sua attività artistica comprende non solo la creazione di opere d’arte, ma anche la conduzione di laboratori con bambini, adulti, e persone affette da problemi medici. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Tra le personali si ricordano: Gallery Jin (Yokohama, 2001); Ayumi Gallery (Tokyo, 2007); Makii Maasauri Fine Arts (Tokyo, 2009); Gallery Coexist (Tokyo, 2011); Gallery Chatou2F (Tokyo, 2013). Tra le collettive ricordiamo: Art festival of Hiroshima Citizen, 2007; Sound room/Museum of Modern Art Salama, 2010; Ach So/Frise (Hamburg Germany, 2012); The Front (New Orleans USA, 2013); Art Program in Ome (Tokyo, 2013); Himoningen Shiraishi dancing (Okayama, 2014); Mushima Optical cooperation (Okayama, 2015); Art1307-Villa di Donato, (Naples, Italy, 2016).

note sull’opera:
La mia formazione da scienziato influenza il mio lavoro. Si dice che Isaac Newton abbia scoperto la gravità colpito da una mela che cadeva da un albero. Sembra che questa storia non corrisponda a realtà, ma l’aneddoto della mela di Newton è stato diffuso in tutto il mondo per più di 400 anni. A questo aneddoto mi sono inspirato. Le sette provette hanno ognuna una etichetta con i giorni della settimana e indicano il flusso del tempo nella settimana. Le mele nelle bottiglie indicano la maturazione, che avverrà anch’essa in una settimana. Alla fine di questo periodo le mele cadranno dall’albero. Le mele che cadono dagli alberi sono guidate dalla gravità e cadono con un’accelerazione di 9,8 m /sec.
La stessa forma della bottiglia è rappresentata come un prodotto industriale e la mela è rappresentata come simbolo dell’ambiente naturale. Inoltre, questo lavoro, che mostra un flusso di due tempi diversi, all’interno e all’esterno della bottiglia, è un’opera che considera l’ecologia nella nostra società moderna.