Lucia Bonelli, “Vocazione Mistica”, 2013

38 - Bonelli 2013

Lucia Bonelli si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove contemporaneamente frequenta, anche, la “Scuola libera di nudo”.  Consolida la sua passione per la sperimentazione libera del colore e del gesto su tela e altri supporti, personalizzando il suo stile partendo dal dripping e dall’espressionismo astratto. Non abbandona il figurativo ma lo trascende attraverso l’utilizzo di componenti come sabbia, stucchi, impasti polimaterici, che danno rilievo e consistenza a tratti e pennellate. La sua motivazione ad andare oltre lo spazio bidimensionale si afferma durante il corso di scenografia presso l’Accademia di Firenze, a cui fanno seguito diverse esperienze nel campo del restauro presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e sulle tecniche dell’affresco presso il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione (M.A.C.A.M. ) di Torino. Ha svolto diverse docenze in materie artistiche nelle scuole statali di Napoli e Potenza nell’ ambito di progetti formativi . Tiene corsi di pittura per adulti e bambini sia nel suo spazio-studio aperto al pubblico, sia presso altri spazi, ispirandosi alle teorie di Arno Stern e Betty Edwards. E’ praticien-servant del “gioco del dipingere” titolo conseguito presso I.R.S.E. di Parigi -Atelier di Arno Stern.  Ha svolto, in Africa, progetti formativi di pittura per bambini . E’ socio fondatore dell’Associazione Culturale Pietre Volanti e Spazio Protetto di Potenza . Vive e lavora a Potenza.

La tecnica del Graffito polistrato, della Scuola del Graffito di Montemurro, mi ha dato la possibilità di apprendere una tecnica mai sperimentata prima, e dunque a dare valore aggiunto alla mia formazione di artista pittrice. Il graffito da me realizzato si distingue per la  gestualità espressiva caratteristica delle mie opere pittoriche.