Rossella Lobosco, “Madre Natura”, 2014

52 - R. Lobosco 2014

Nata a Marsicovetere (PZ) il 9 settembre 1993, vive a Montemurro (PZ). Consegue il Diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Potenza nel 2013. Fin da piccola interessata al disegno, segue la sua passione iscrivendosi all’Istituto Artistico con l’obiettivo di migliorare la propria tecnica e di raggiungere una più specifica formazione nel campo artistico. Il disegno, come detto, è da sempre la sua passione che si esprime con poliedriche modalità: matita, pastello, carboncino, acquerello, tempera, sempre accompagnate dal piacere di sperimentare. Proprio lo sperimentare porta Rossella ad avvicinarsi alla tecnica del Graffito Polistrato per poter accrescere la propria esperienza e il proprio bagaglio culturale e artistico attraverso l’incontro con un grande Maestro: Giuseppe Antonello Leone. L’incontro con la Scuola del Graffito si realizza nell’ambito del Progetto “la Scuola del Graffito di Montemurro incontra le scuole della Valle dell’Agri sul tema: il Paesaggio e le Madonne di montagna della Val d’Agri”. L’evento conclusivo di tale progetto, infatti, diventa l’occasione per dilettarsi con piacere nel seguire i bambini nella realizzazione dei burattini di stoffa e per sperimentare dal vivo il piacere estetico dell’opera muraria e il desiderio di poterne realizzarne una.

Nella lotta tra il bene e il male un albero nasce. Sentimenti contrastanti tra la serenità di una donna e le rovine di un paesaggio in decadenza dove anche l’albero che è nato è secco. Ma in primo piano la donna, simbolo di forza vitale da cui scaturisce la rinascita.