Gerardo Del Castillo, “Zapata contemporaneo”, 2015

Gerardo Del Castillo - Zapata contemporaneo

Artista multidisciplinare: pittore, scultore, disegnatore, attore e cineasta, nato a Città del Messico nel 1973. Ha studiato a Barcellona, dove vive, scultura alla Ecola Massana, teatro sperimentale al Laboratorio Escuela, e cinematografia alla Escuela de Cine. Laureato a Barcellona in Filosofia ha poi conseguito la specializzazione universitaria alla Universidad Iberoamericana, in Messico. Negli ultimi anni ha esposto le sue opere scenografiche, audiovisive e di scultura principalmente tra Barcellona e New York.

Sull’invito dell’edizione 2015 della Scuola del graffito di Montemurro di approfondire il tema del Rurale contemporaneo, ho lavorato sull’immagine dell’eroe rivoluzionario messicano Emiliano Zapata, che ha lottato per la difesa della terra, lotta più che contemporaneo e che si amplia alla difesa della natura e del pianeta intero. Questo Zapata contemporaneo non porta con se armi da fuoco, il suo aspetto è rilassato, le sue grandi mani continuare a lavorare: la memoria gli è sufficiente.