Gerri Del Castillo, “Manto de estrellas”, 2016

Artista multidisciplinare: pittore, scultore, disegnatore, attore e cineasta, nato a Città del Messico nel 1973. Ha studiato a Barcellona, dove vive, scultura alla Ecola Massana, teatro sperimentale al Laboratorio Escuela, e cinematografia alla Escuela de Cine. Laureato a Barcellona in Filosofia ha poi conseguito la specializzazione universitaria alla Universidad Iberoamericana, in Messico. Negli ultimi anni ha esposto le sue opere scenografiche, audiovisive e di scultura principalmente tra Barcellona e New York.

L’opera è un’astrazione della vergine di Guadalupe, originaria di Tepeyac, Messico. La vergine di Guadalupe è il simbolo cattolico più adorato in Messico, la patrona della nazione e fu stendardo dell’Indipendenza del Messico.